INIZIARE CON L'ASMR: LA FOTOCAMERA

COME DIVENTARE UN ASMR ARTIST NEL 2022

Benvenuti nel secondo capitolo relativo alla strumentazione tecnica della mia guida per diventare un ASMR Artist nel 2022.

In questo caso mi ritengo molto meno talebana rispetto a quanto non lo sia stata per il microfono.
Molto spesso basta possedere uno smartphone di fascia media per avere già a portata di mano una fotocamera più che soddisfacente a costo zero. 

Nel caso in cui si scelga di optare per questa soluzione io consiglio di sfruttare la fotocamera posteriore per una serie di motivi:

  • Maggior risoluzione.
  • Lente in generale migliore anche dal punto di vista dell’apertura focale.

  • Registrazione non in modalità specchio già di default.
    Se si usa la fotocamera frontale senza invertire l’immagine si rischia di pubblicare un video con prodotti, scritte, sfondi girati al contrario.
    Questo non è molto professionale soprattutto se si sta proponendo una collaborazione in cui si devono mostrare i prodotti per esempio di un brand.

Se invece si vuole optare per una fotocamera professionale, vi propongo alcune alternative dalla più economica alla più costosa, sia sulla base della mia esperienza diretta, che su ottimi risultati che ho riscontrato su altri canali:

  • Canon EOS 2000D: è una reflex full HD con messa a fuoco automatica e continua. Nonostante si possa pensare che le reflex siano un po’ “superate”, io continuo a utilizzarne una con soddisfazione da più di dieci anni. La qualità dell’immagine e la possibilità di cambiare obiettivo sono caratteristiche che rendono le reflex ancora molto competitive e utilizzatissime.
    Nel caso specifico si tratta di una reflex compatta, semplice da usare, ma allo stesso tempo prestante e con lo schermo orientabile. La consiglio a chi ha almeno un’infarinatura sul mondo della fotografia.
  • Canon EOS M50 Mark II: è una mirrorless 4K pensata proprio per la creazione di video per YouTube e per le dirette streaming. Possiede uno schermo touch screen orientabile che consente di essere rivolto verso il creator per facilitare la visione di ciò che si sta facendo. Questo è un aspetto piuttosto importante nei video ASMR perché ad esempio in un roleplay è importante capire cosa si sta facendo per ottenere il maggior grado di realismo possibile.
    I comandi, come ad esempio quello dell’autofocus, sono touch screen, quindi è tutto molto facile e intuitivo.
    La possibilità di cambiare obiettivo vi dà la possibilità di ottenere risultati molto diversi a seconda di ciò che volete ottenere.
    La consiglio per l’ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Canon PowerShot G7 X Mark III: è una fotocamera compatta 4K di ottima qualità estremamente versatile. Se si vogliono registrare video in condizioni di luce fioca (condizione che talvolta si ricerca nell’ASMR) si comporta molto bene perché possiede un obiettivo molto luminoso con apertura focale di 1.8. Anche l’obiettivo (integrato) da 24-100mm va a coprire la maggior parte delle situazioni, permettendo di spaziare da un discreto grandangolo a uno zoom di tutto rispetto.
    La consiglio per l’estrema maneggevolezza che vi consente di portarla anche in viaggio o per ASMR in esterna e per la versatilità.
  • Sony α7R IV: è la mirrorless full frame 4K migliore che abbia mai avuto la fortuna di provare. La qualità dell’immagine è pazzesca, l’autofocus è preciso e veloce e si comporta in modo eccezionale anche in condizioni di scarsa luminosità restituendo quasi zero rumore.
    Si può ovviamente cambiare l’obiettivo in base alle proprie esigenze, ma il mio consiglio per ciò che dovete fare è di optare per l’ottimo e luminosissimo 50mm di Sony.
    L’unica pecca di questa fotocamera è lo schermo non completamente orientabile, cosa che rende necessaria (se si vuole vedere ciò che si fa) la presenza di uno schermo aggiuntivo, del proprio smartphone o del proprio tablet, da collegare via wi-fi alla fotocamera stessa in fase di ripresa. Il prezzo è molto impegnativo, ma la qualità video impeccabile ripaga sicuramente il costo.
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:ASMR
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Lascia un commento