INIZIARE CON L'ASMR: IL MICROFONO

COME DIVENTARE UN ASMR ARTIST NEL 2022

Eccoci nel primo capitolo della parte più tecnica della mia guida per diventare un ASMR Artist nel 2022.

Forse andrò controcorrente, perché spesso sento dire che per fare ASMR basta “una bella voce e  il microfono delle cuffiette dell’iPhone”, ma io credo che nel 2022 sia necessario partire da una base tecnica accettabile. Soprattutto adesso che esistono migliaia di canali che lavorano con attrezzatura professionale. 

Avere un microfono almeno discreto vi permetterà di ottenere un suono pulito, definito, il più delle volte stereo per un effetto ear-to-ear. L’alta sensibilità di un buon microfono vi permetterà di sussurrare in modo delicatissimo e catturare ogni più piccola sfumatura della voce.

Vi consiglio alcuni modelli adatti all’acquisizione di audio ASMR, dal più economico al più costoso, anche in base alla mia esperienza diretta:

  • Tascam DX-05X: è un registratore stereo piccolo e maneggevole che funziona a batteria e salva le acquisizioni su microSD. Molto utilizzato dagli ASMRtist per whispering e inaudibile. È molto sensibile, quindi spesso viene usato con due piccole spugnette copri-microfono da acquistare a parte. Ha un suono caldo e un fruscio di fondo percepibile ma non troppo fastidioso.
    Lo consiglio per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, per chi vuole puntare sulla voce e per chi prevede di fare contenuti anche in esterna.
  • Blue Yeti: è un microfono USB a condensatore con quattro differenti modalità di acquisizione: cardioide, bidirezionale, omnidirezionale e stereo. Nell’ASMR viene preferita la modalità stereo perché garantisce il piacevole effetto ear-to-ear.
    È uno dei microfoni più versatili perché ben si adatta alla maggior parte dei trigger ed è facilissimo da configurare: si collega al computer ed è pronto. Basta avere un programma di registrazione (anche il gratuito Audacity) ed è fatta! In alcuni casi si può collegare alla propria fotocamera.
    Lo consiglio per la qualità del suono, molto dettagliata, senza essere estremamente “zanzarosa”. Ha un fruscio di fondo percepibile solo quando si alza parecchio il gain. Si può comunque rimuovere in post produzione.
    Non molto adatto se si registra in esterna perché è ingombrante e necessita di essere collegato a un portatile.
  • Rode-NT1A: è un microfono a condensatore noto anche in ambiente musicale, infatti lo utilizzano molti cantanti. È silenziosissimo, dettagliato, dal suono frizzante e splendido per i mouth sounds. Non essendo stereo, in ambito ASMR spesso viene acquistata la coppia, in modo da avere una spazialità e una qualità eccellente.
    Si può collegare a una scheda audio oppure a un registratore con ingresso jack, come ad esempio lo Zoom H6, del quale parlo anche in questa guida.
    Lo consiglio, soprattutto se si può acquistare la coppia, per una qualità audio superiore. Ovviamente è un configurazione poco portatile, quindi da utilizzare prevalentemente nella propria postazione di registrazione.
  • Zoom H6: registratore a 6 tracce con microfoni orientabili a 90° o 120°. È in assoluto il mio strumento di registrazione preferito perché coniuga alta qualità del suono, facile trasportabilità e versatilità. Si può utilizzare anche come piccolo “mixer” per collegare altri microfoni, come i sopracitati Rode.
    Il suono è super definito, chiaro, per nulla ovattato. Il fruscio di fondo è percepibile solo con un gain molto alto. L’alta sensibilità permette di utilizzare la voce anche in modo delicatissimo, senza il rischio che vengano persi dei dettagli. Utilizza le batterie, ma è possibile acquistare separatamente anche un cavo di alimentazione per collegarlo a corrente.
    Lo consiglio a chi cerca una soluzione di alta qualità, per realizzare contenuti anche in esterna e per collegare eventualmente altri microfoni/strumenti.
  • 3Dio: un vero microfono binaurale, dotato di orecchie in silicone, che simula perfettamente l’ascolto umano. A differenza di una normale acquisizione stereo, la registrazione binaurale permette di mantenere la spazialità del suono garantendo un ascolto il più vicino possibile a quello reale. Esistono vari modelli di microfoni 3Dio: il più costoso promette di essere silenziosissimo e di qualità eccelsa, ma anche il modello di base ha un ottimo suono e permette trigger esclusivi come la “pulizia delle orecchie” o l’”ear cupping“.
    Lo consiglio per chi ama una tipologia di ASMR molto concentrata sui suoni close up, sull’inaudibile o per chi vuole sperimentare trigger dedicati specificamente alle orecchie.
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:ASMR
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Lascia un commento